Assonometria cavaliera rapida di un pezzo meccanico
Il disegno riprodotto a fianco è una rappresentazione in assonometria cavaliera rapida di una squadretta in acciaio forata e rinforzata. Dato il tipo di assonometria scelto, le unità sugli assi X e Z non subiscono alcuna riduzione, mentre le unità sull'asse Y vengono ridotte secondo un coefficiente di riduzione pari a 0,5 e pertanto le misure riportate su quest'asse sono pari alla metà di quelle oggettive del pezzo rappresentato. La squadretta, di spessore costante, presenta due alette forate, di cui quella in posizione verticale con fori circolari dotati di bordo rilevato, mentre quella orizzontale presenta un unico foro centrale di forma quadrata. L'aletta superiore presenta inoltre gli angoli con smussi circolari, mentre quella inferiore presenta gli angoli troncati a 45 gradi. Le due alette infine presentano ai lati due nervature di rinforzo a 45 gradi. Le unità di misura delle quote sono state espresse in millimetri e i relativi numeri sono stati collocati al centro di ogni linea di quota; tali linee di quota sono state graficamente rese con linea sottile continua dotata alle estremità di frecce, mentre le linee di estensione di ogni quota sono state rese graficamente con linea tratteggiata sottile; secondo le norme per il disegno tecnico, tuttavia, le linee di estensione delle quote dovrebbero essere sottili e continue. In questo caso ho scelto la linea tratteggiata perché ho usato colori diversi, che aiutano a distinguere le varie tipologie di linea e i relativi significati. La linea tratteggiata (in questo caso però di colore blu) è stata utilizzata anche per indicare gli spigoli non direttamente in vista, mentre la linea continua di spessore maggiore indica tutti gli spigoli del pezzo in vista. Le quote devono anche indicare il raggio degli smussi ad arco di cerchio nonché il centro e il diametro dei fori circolari, come si può anche constatare per il disegno a fianco. In questo caso l'assonometria cavaliera rapida risulta essere particolarmente appropriata per rappresentare tale pezzo meccanico, in quanto i fori circolari presenti sulla aletta superiore non subiscono alcuna deformazione perché appartenenti ad un piano parallelo al quadro assonometrico. Scarica il file pdf se intendi seguire tutte le fasi di costruzione del disegno, dall'inizio alla fine del suo svolgimento.