lascienzadeldisegno

Esercitazioni di disegno geometrico e geometria descrittiva

Didattica del disegno come metodologia scientifica di rappresentazione
Elaborati grafici e testi esplicativi a cura del prof. Alfredo La Manna

Proiezioni ortogonali della retta

scarica il file pdf

HD IMAGE

Proiezioni ortogonali della retta

Dopo il punto geometrico, l'altro elemento fondamentale da rappresentare in proiezione ortogonale è la retta. Questa può assumere, in rapporto ai tre piani principali di proiezione, diverse posizioni ed angoli diversi; si assume in questo caso che essa non risulti parallela od ortogonale a nessuno dei piani di proiezione, e che pertanto è da considerarsi una retta genericamente disposta nello spazio.
Per poter rappresentare una retta in proiezione ortogonale è necessario individuare le “tracce”, ovvero i punti di intersezione che essa forma incontrando i piani principali di proiezione; in genere si considerano i punti di intersezione di essa con PO e PV. Non è necessario determinare il punto di intersezione con PL, anche se è sempre possibile individuarlo.
In genere, nelle proiezioni ortogonali tali punti di intersezione, definiti appunto “tracce”, sono indicati nel disegno con una lettera maiuscola. Nel disegno a fianco, ho individuato a piacere T′r e T″r, rispettivamente su PO e PV; successivamente ho tracciato da essi le verticali fino alle intersezioni con la linea di terra(LT) e ho quindi collegato questi punti di intersezione tra verticali ed LT con le rispettive tracce. Questi tratti di retta, sono la prima e la seconda proiezione di r su PO e PV; esse vengono indicate nel disegno con la lettera minuscola che denota il nome della retta e all'apice uno, due o tre piccoli apostrofi che indicano se si tratta rispettivamente della prima, seconda o terza proiezione.
Per trovare la terza proiezione di r, basta tracciare le orizzontali da T'r fino alla intersezione con la retta di separazione e da questo punto tracciare l'arco con centro su O fino ad incontrare la LT. Ho anche tracciato l'orizzontale da T''r fino alla stessa retta di separazione. In questo modo ho individuato i punti A''' e B''' (leggasi A terzo e B terzo) che rappresentano la proiezione su PL (piano laterale) delle tracce T''r e T'r. La retta passante per A''' e B''' rappresenta la terza proiezione di r sul piano laterale PL.
Scarica il file pdf se intendi seguire tutta la sequenza della costruzione, dall'inizio alla fine del disegno.